La realizzazione di una campana è una esperienza di notevole impatto emotivo.

Arte e tradizione si fondono assieme per creare uno strumento musicale ed un oggetto d’arte che generalmente sfida i secoli tramandando il suo messaggio nel tempo, tocca il cuore delle persone ed ha l’onore di essere chiamato “La Voce di Dio”.

Per creare una campana ci sono numerosi i passaggi da eseguire, dalla impostazione della sagoma per ottenere un timbro preciso alla realizzazione delle formelle da cui verranno poi ricavati i bassorilievi al momento culminante della fusione dove il metallo liquido riempie gli stampi ed in pochi istanti ci si gioca il lavoro di mesi.

Maestri cesellatori rifiniscono la campana fusa mentre si verifica l’accordatura e l’intonazione della campana che deve risultare perfetta.

Le campane sono pezzi unici e per questo ogni una deve avere caratteristiche proprie stabilite a tavolino per poter suonare perfettamente da sola o per inserirsi al meglio in un “concerto” di campane esistenti.

L’aspetto più emozionante è il controllo qualità, fatto per ogni singola campana, che deve rispettare tutti parametri scientifici e misurabili di una campana. 

Per questo è possibile personalizzare una campana in ogni suo aspetto, dal suo timbro ma anche nell’aspetto iconografico potendo realizzare immagini, ornamenti ed icone su richiesta.