Realizzazione di isolatori in legno stagionato, sostituzione di isolatori per campane, riparazione isolatori per campane.

Gli isolatori sono frapposti tra ceppo in metallo e campana e servono per adattare l'aggancio della campana al meglio, ma soprattutto per assorbire buona parte delle vibrazioni della campana le quali così non vengono trasmesse alle strutture. E' pertanto fondamentale che gli isolatori siano in buona salute dato che il cedimento di un isolatore renderebbe instabile l’aggancio della campana al ceppo portando a ben più gravi conseguenze!

La Elettrocampane Giacometti utilizza solamente Rovere di Ns riserva di origine Italiana e stagionato naturalmente.

L’isolatore è quindi pronto per essere sagomato manualmente alle maniglie della campana.

Al fine di renderlo il più resistente possibile all’azione degli agenti atmosferici viene lasciato 48 ore in bagno di lino cotto e rifinito infine con due mani di mordente o vernice specifica per il legno.

Una lavorazione così lunga e dettagliata su un solo componente lasciano intendere quanta maestria sia racchiusa in tutte le fasi di realizzazione di un componente a volte visto come “un semplice pezzo di legno”, maestria della nostra casa da quasi 100 anni che ci garantisce ancora oggi una lunga storia.