Non tutti sanno che nell’Italia dei mille campanili e dei mille dialetti anche le campane sono protagoniste di questo modo di dire.

I suoni, le installazioni e le tecniche sono tutt’altro che le stesse per tutte le città, ma esistono specifici sistemi di suono, codici, e timbri risultanti che identificano e rispecchiano in modo chiaro e netto ogni cultura e carattere regionale. L’Italia anche sotto questo aspetto è di fatto il contenitore culturale più interessante al mondo in materia di campane.

 

Il valore dell’arte campanaria in Italia è dunque elevatissimo, ennesima perla del bel paese che va valorizzata sia dai campanari stessi, ma soprattutto da professionisti seri come noi e dagli organi preposti alla tutela come le soprintendenze regionali, un connubio denso di beni materiali ed immateriali.

 

Basti pensare che un ascoltatore nemmeno troppo attento, con un minimo di pratica, può riconoscere immediatamente in quale regione si trova già solo ascoltando il suono a festa delle campane.

 

Una campana che suona ha ispirato un numero rilevante di grandi artisti in moltissimi campi d’arte, Giovanni Paolo II ha dato solo pochi anni fa alle campane di S.Pietro in Vaticano il compito di certificare l’elezione del nuovo pontefice per fugare ogni dubbio eventualmente proveniente dal comignolo della Cappella Sistina. Le olimpiadi di Londra, nel 2012, sono state aperte al suono di una grande campana.

Più semplicemente gli addobbi nei periodi di festa durante l’anno sono spesso riferiti alle campane. Le campane sono evidentemente parte integrante della nostra cultura.

Le campane sono sempre presenti nella vita di ogni persona, scandiscono e segnano i momenti più importanti di ogni uno di noi, sia nella sacralità delle campane utilizzate dalle varie chiese in varie forme, sia per l’appartenenza ad una società regolata dal suono delle campane civiche dei comuni, sia per l’alto profilo culturale, artistico e musicale che essere rappresentano.

Per questo e molti altri motivi il nostro impegno è effettivo ed effettivo per la salvaguardia, la cura e la divulgazione dell’Arte Campanaria in Italia e nel Mondo.