Monitoraggio campanili, monitoraggio fessurazioni campanili, monitoraggio continuo campanili.
Il monitoraggio coniuga innovazione ed economicità e consente l’applicazione di specifici sensori, strumenti sensibilissimi autoalimentati, per la misurazione di diversi aspetti dei manufatti su lunghi periodi.
Questi dispositivi registrano ogni singolo aspetto della misurazione giorno dopo giorno e sono in grado di registrare e mandare costantemente ed automaticamente l’esito delle misurazioni alla sede centrale.
Questa tecnica è molto utile per la verifica dell’andamento strutturale dei campanili nel tempo.
I monitoraggi di lunga durata condotti con questi nuovi strumenti hanno così costi molto ridotti rispetto a quelli condotti con la strumentazione tradizionale, inoltre è possibile raccogliere una grande quantità di informazioni sulla struttura e di mapparne in maniera più precisa i movimenti.
I sensori sono in grado di rilevare per esempio le accelerazioni massime che agiscono sulla struttura e di rilevare eventuali anomalie nel comportamento dinamico della torre. Inoltre, possono svolgere funzione di presidio nei confronti di azioni eccezionali che dovessero interessare la struttura, come ad esempio nel caso di un sisma.
Questo genere di rilevazioni è destinato ai professionisti del settore alle parrocchie ed a quanti operano nel settore della conservazione e protezione del patrimonio monumentale nazionale.