Realizzazione, fornitura, installazione e sostituzione di finestre il legno per campanili – scuroni in legno.
L'installazione delle finestre di legno alle finestre dei campanili, comunemente chiamate “scuroni” è un accessorio che limita di molto gli effetti degli agenti atmosferici garantendo una protezione sicura ed una maggiore durata nel tempo dell'opera oltre che un netto miglioramento della resa delle campane permettendo di abbassare leggermente il volume delle campane nelle immediate vicinanze del campanile ma sfruttando l'effetto "cassa armonica" che si viene a creare in cella campanaria il suono delle campane risulta più amalgamato e meno percussivo.
Creando dunque l'effetto di "cassa armonica" il suono di fatto copre una maggiore distanza arrivando più lontano.
Di fatto l'acqua, il sole, la neve, non sono più in grado di entrare in massa all'interno della cella campanaria e conseguentemente all'interno di tutto il campanile, preservando non solo le campane e tutti gli accessori in cella, ma anche gli impianti, i ripiani interni e le scale.
I campanili nel mondo che hanno questo genere di installazione insegnano un migliore e maggiore stato di conservazione generale.
Attenzione: abbiamo studiato a fondo avendone esperienza costante la tipologia di scuroni, ed abbiamo notato delle significative differenze a seconda del tipo di costruzione.
Pertanto abbiamo esperienza degli effetti positivi degli "Scuroni Giacometti".
Non si tratta quindi di costruire "delle finestre in legno" ma degli accessori calcolati sia nella tecnica di costruzione che nei materiali utilizzati.
Sotto il profilo pratico i piccioni e/o altri volatili non hanno la possibilità di entrare in cella campanaria per nidificare, inoltre, gli scuroni riparando la cella campanaria donano una durabilità notevolmente maggiorata alle installazioni.